Faq per i familiari

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Scopri come inserire i tuoi familiari nel portale di Fondo FASDA

FAQ Familiari

Chi può aderire?

L’iscritto deve obbligatoriamente inserire l’intero nucleo familiare risultante dallo stato di famiglia.

Per nucleo familiare si intendono i seguenti componenti, fiscalmente e non fiscalmente a carico:

  • coniuge;
  • convivente “more uxorio”;
  • figli conviventi dell’iscritto, fiscalmente e non fiscalmente a carico;
  • figli del coniuge nati da precedente unione;
  • figli del convivente “more uxorio”;
  • figli di genitori separati con affidamento condiviso al 50% che non sono presenti nello stato di famiglia dell’iscritto (obbligatorio presentare un’autocertificazione).
    Bisogna inserire obbligatoriamente tutto il nucleo familiare? Sono previste eccezioni?

    È obbligatorio inserire l’intero nucleo familiare, ad eccezione:

    • componente già in copertura assicurativa (dichiarazione soggetta a verifica da parte di UniSalute);
    • componente in possesso di totale esclusione dal pagamento dei ticket sanitari (dichiarazione soggetta a verifica da parte della Compagnia assicurativa).
    Quando è possibile effettuare l’adesione?

    È possibile effettuare l’adesione dal 16 novembre 2020 al 31 gennaio 2021.

    Da quanto è attiva la polizza?

    La polizza dei familiari sarà attiva dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2021.

    Come si effettua l’adesione?

    L’iscritto potrà effettuare l’adesione esclusivamente tramite il portale del Fondo FASDA, previa registrazione, collegandosi al Portale SIFasda Adesione Familiari.

    Quali sono le modalità di pagamento?

    Le modalità di pagamento sono: 

    • bonifico bancario;
    • carta di credito; 
    • finanziamento a tasso zero concesso da Finitalia SpA, intermediario finanziario del gruppo Unipol (rateizzazione in 9 mesi). Se sei interessato leggi la Guida al Finanziamento; per eventuali dubbi ti invitiamo a consultare le relative FAQ.
    Si possono assicurare i componenti del nucleo familiare in momenti diversi?

    L’adesione deve essere effettuata in un’unica soluzione inserendo l’intero nucleo familiare, una volta stipulata non sarà possibile effettuare successive aggiunte o modifiche.

    E’ possibile recedere dalla polizza?

    È possibile attivare il diritto di recesso entro 14 giorni dalla data della stipula, inviando una mail a famiglia@fasda.it.

    Dove trovo i Piani sanitari e i relativi costi?

    I piani sanitari e i relativi costi sono consultabili sulla pagina dedicata del nostro sito: https://www.fasda.it/piano-sanitario-familiari-2021/

    Il contributo pagato dal lavoratore come viene trattato a livello fiscale?

    Il contributo pagato dal lavoratore può essere portato in deduzione nella dichiarazione dei redditi, Fondo FASDA procederà ad inviare entro i termini stabiliti la certificazione utile ai fini fiscali, tramite e-mail.

    Come faccio se non trovo la certificazione dei familiari utile ai fini fiscali?

    Abbiamo provveduto ad inoltrare la mail contente la certificazione dei familiari, qualora l’avessi smarrita, potrai recuperarla all’interno della tua area personale del Portale del Fondo FASDA > “Area Familiari” > “Certificazione”. 

    La polizza si rinnova automaticamente?

    L’iscritto dovrà stipulare l’adesione annualmente, rispettando i termini di scadenza stabiliti dal Fondo FASDA.

    Cosa succede se non rinnovo l’adesione?

    Qualora un iscritto decida di escludere dalla copertura il proprio nucleo familiare precedentemente inserito, potrà procedere ad una nuova inclusione soltanto dopo che siano passati almeno due anni dalla data di uscita dalla copertura. 

    Se lo stesso iscritto, successivamente, sospenderà nuovamente l’iscrizione dei propri familiari, sarà definitivamente impossibilitato a aderire.